Presentazione della Carta Archeologica di Asciano

Presentazione della Carta Archeologica di Asciano – Chiesa di Sant’Agostino – sabato 16 luglio 2022 ore 17:00

È con enorme piacere che vi invitiamo alla presentazione della Carta Archeologica di Asciano sabato 16 luglio alle ore 17.00 presso la Chiesa di Sant’Agostino, a cura dell’autore, l’archeologo Francesco Brogi.

Questo evento fa parte del Progetto Archeologia, in corso di realizzazione con la coorganizzazione del Comune di Asciano e con la collaborazione del Museo Civico di Palazzo Corboli, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Siena, della Associazione Pro Loco e dell’Associazione il Canopo.

Sul piano scientifico questo lavoro di ricerca ha richiesto innumerevoli escursioni sul territorio, incrocio di dati e la rilettura in modo critico delle fonti edite, portando ad una pubblicazione che si inquadra all’interno della Collana “Carta Archeologica della Provincia di Siena” (Francovich-Valenti 1999; Salzotti 2013) e che è stata finanziata interamente con fondi dell’Amministrazione Comunale di Asciano e del Ministero dei Beni Culturali.

Le ricerche hanno apportato un incremento del dato archeologico complessivo del 1154%, grazie al censimento di 254 contesti inediti inquadrabili cronologicamente dalla preistoria all’età moderna (soltanto 26 erano i rinvenimenti archeologici noti).

Sono stati schedati inoltre 294 siti di interesse storico-architettonico con informazioni provenienti da letteratura edita o fonti d’archivio.

L’obiettivo di questo progetto è dunque quello di salvaguardare e accrescere la conoscenza scientifica del nostro patrimonio culturale, favorendo la fruizione e la divulgazione di notizie riguardanti il nostro territorio.

Al termine della presentazione sarà possibile una visita gratuita presso il Museo Civico di Palazzo Corboli e saremo lieti di offrirvi un aperitivo.

Vi aspettiamo!

EMAIL
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
0 thoughts on “Presentazione della Carta Archeologica di Asciano – Chiesa di Sant’Agostino – sabato 16 luglio 2022 ore 17:00”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *