Presentazione

Dopo quattro anni in cui abbiamo realizzato ricerche sulla storia del nostro territorio, con le relative esposizioni e pubblicazioni (Lauretana 2013 – Sessiano 2014 – I mulini 2015 – le 100 chiese 2016), il nostro gruppo ha deciso di costituirsi in Associazione Culturale.

A.R.C.A. (Associazione Ricerche Culturali Asciano), nasce con l’intento di continuare a portare a conoscenza della gente, frammenti più o meno grandi della storia, dell’arte, della tradizione, della cultura in generale del nostro territorio.

Lo facciamo essenzialmente per due ragioni: la prima è che tutti noi cittadini consapevoli del nostro territorio, cittadini che “conosciamo” e non “ignoriamo”, sicuramente avremmo un rispetto maggiore per il luogo dove viviamo e ci adopereremo a mantenerlo, quando non a migliorarlo, per tramandarlo ai nostri figli meglio che possiamo.

La seconda è rivolta verso tutte quelle persone che ormai da molti anni scelgono la nostra terra come luogo per i loro svaghi e vacanze. Vorremmo trasmettere loro la sensazione che l’arte, le bellezze naturali, l’enogastronomia tipiche delle Crete, non sono elementi fini a se stessi, e quindi sterili, ma hanno alla base una lunga e ricca storia fatta di persone che hanno modellato con le loro scelte, con le loro azioni, questi luoghi, rendendoli particolari e quindi meritevoli di essere considerati tipici e unici.

La nostra Associazione chiede a tutti voi che credete in questi “valori” di sostenerci attraverso un contributo che darà diritto a diventare socio di A.R.C.A., oltre ad essere sempre informato su tutte le nostre ultime ricerche e iniziative pubbliche.

ARCA è un acronimo, ma ha anche un significato di “contenitore”, che racchiude, ed è suffisso di Arcano “misterioso”; aiutaci a svelare i misteri del nostro passato, riempendo il contenitore con la conoscenza.

Grazie

Il Consiglio