Presentazione della pubblicazione “Francesco Torpigliani, Diari di guerra e di prigionia (1915-1918)” – Sabato 19 maggio – Parco della Rimembranza – Asciano (SI)

In occasione dei 100 anni dalla fine della Grande Guerra, A.R.C.A. ha creato un progetto dal titolo “1918-2018. Dalle Crete alla trincea. Memorie degli Ascianesi nella Grande Guerra” per evidenziare, a memoria delle future generazioni, il contributo degli Ascianesi che hanno lasciato, alcuni per sempre, le nostre Crete per essere inviati al fronte, nel fango delle trincee.

Il primo di questi eventi si terrà Sabato 19 maggio, alle 16:30, al Parco della Rimebranza (davanti alle scuole ementari) ad Asciano (SI), dove verrà presentata la pubblicazione dei diari di Francesco Torpigliani, che grazie alla disponibilità della sua famiglia ha dato la possibilità agli esperti di A.R.C.A. di poter trascrivere il manoscritto originale in modo da renderlo fruibile a chiunque voglia redenersi conto delle senzazioni e dei sentimenti provati dal nostro compaesano al fronte.

La realizzazione della pubblicazione, a cura di A.R.C.A.  e del gruppo donatori di sangue FRATRES di Asciano,  è stata resa possibile grazie al lavoro del Dott. Doriano Mazzini.

Dopo la presentazione dei diari la Società Filarmonica G. Verdi di Asciano si esibirà in un concerto dal titolo “Ricordi di Trincea”.

In caso di maltempo l’intera manifestazione si terrà nella Chiesa di S. Francesco.

Vi aspettiamo.

La pubblicazione è disponibile al museo Corboli di Asciano, maggiori dettagli qui

EMAIL
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
0 thoughts on “Presentazione della pubblicazione “Francesco Torpigliani, Diari di guerra e di prigionia (1915-1918)” – Sabato 19 maggio – Parco della Rimembranza – Asciano (SI)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *