Bagliori d’oro e di mistero – a partire da sabato 16 giugno – Torre de’ Bandinelli – Asciano (SI)

Prima iniziativa della serie “La Torre in Mostra”.
L’associazione ARCA ospita le magnifiche opere di iconografia bizantina dell’artista senese Marta Perugini.
La mostra sarà aperta fino al 28 luglio e vi permetterà di osservare da vicino l’arte iconografica.

Alcuni momenti dell’inaugurazione:

 


Profilo di Marta Perugini

MARTA PERUGINI Realizza tavole di Arte Sacra (Iconografia) con fondo in oro zecchino, utilizzando le tecniche antiche di pittura e di preparazione della tavola che venivano usate nel Medioevo, sia per quanto concerne i materiali che le varie fasi di esecuzione. Ha allestito presso la sua abitazione (ubicata in un luogo stupendo della campagna senese) un atelier dove si dedica con passione a questa Arte e dove incontra e riceve quanti sono interessati a conoscere e vedere dal vivo le affascinanti tecniche ed i preziosi materiali che usa, nonché la simbologia che si nasconde dietro ad esse.

Ha appreso questa antica e complessa arte frequentando per cinque anni (1998/ 2003) i Corsi di Iconografia, teorica e pratica, tenuti dai Maestri Iconografi Giovanni Mezzalira e Aleksandr Stal’Nov dell’Accademia Ortodossa Teologica di San Pietroburgo, presso la Scuola Permanente di Iconografia dell’Abbazia di Maguzzano a Lonato (BS) e presso il Monastero delle Benedettine in Milano.

Ha frequentato per due anni il Corso di Tecniche Antiche di Pittura (2010/2012) presso l’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze. Ha seguito il Corso di doratura “a guazzo” del Docente di Restauro dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze Roberto Passeri

Le sue opere sono state esposte in molte MOSTRE, personali e collettive, in luoghi prestigiosi (CORTONA Palazzo Vagnotti, GUBBIO Palazzo dei Consoli, FIESOLE Sala Toniolo, FIRENZE chiostro grande SS. Annunziata, FIRENZE Archivio Storico del Comune, MONTALCINO Palazzo Comunale Storico, CASTELLO DI MONTERIGGIONI, ABBAZIA DI SAN GALGANO, CITTA’ DI SPA -BELGIO ecc.) e si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero (Dublino).

Marta ha svolto attività didattica, teorica e pratica sulle tecniche che utilizza, a Siena, La Spezia, Cuneo, Rapolano Terme, Castiglion Fiorentino.

Tra le altre opere ha realizzato i Drappelloni (su incarico dei rispettivi Comuni) del Palio di Casteldelpiano (2012), Palio di Piancastagnaio (2013), Giostra del Saracino di Sarteano (2014), classificandosi anche al terzo posto con menzione d’onore alla Rassegna di Pittura contemporanea Ville de Spa (Belgio) nel 2014.

Troverete ulteriori informazioni sul sito dell’artista www.martaperugini.it

EMAIL
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
0 thoughts on “Bagliori d’oro e di mistero – a partire da sabato 16 giugno – Torre de’ Bandinelli – Asciano (SI)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *