Il Comune di Asciano entra a far parte del FEISCT

Il nostro progetto della via Lauretana senese intrapreso dalle associazioni e proseguito dall’Amministrazione, ha condotto anche Asciano all’interno del FEISCT Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici; il cammino è ancora lungo ma la strada è quella giusta.


#Feisct dà il benvenuto al Comune di Asciano tra i propri soci !#Asciano vanta origini antichissime….sin dai tempi #etruschi ha affrontato varie evoluzioni che lo hanno portato ad integrarsi con l’ambiente circostante in una simbiosi che si riflette in ogni singolo angolo del territorio…. Il fascino e le caratteristiche delle #cretesenesi note in tutto il mondo, trovano in Asciano la loro piena espressione…colori, ritmi #paesaggi e #cultura si fondono a creare suggestioni riconosciute come emblemi della toscanità.

Di qui passa la #ViaLauretana, l’antico percorso di origini etrusco-romane ricco di tesori e testimonianze storiche.
L’antica strada da qualche anno è oggetto di attenzione e valorizzazione da parte delle amministrazioni, ed Asciano ha sempre creduto fortemente nella necessità di recuperare l’antico percorso per farne un elemento di attrattività turistica, che ben si sposa con la tipologia di #turismolento ormai di casa da queste parti…

Il fascino del #cammino, e la sua lentezza, suscitano un interesse sempre crescente, e sulla scia di questo trend Asciano ha saputo recuperare quanto di più antico c’era sul #territorio, riscoprendo e valorizzando l’antico percorso che è diventato un punto di riferimento nel sistema dei cammini toscani.

E non potrebbe essere altrimenti: il visitatore viene immerso nel ritmo lento e nei silenzi che questi territori trasmettono da sempre, ed il rapporto con la natura diventa una simbiosi a cui non ci si può sottrarre.
La cultura si fonde al paesaggio, e trasmette testimonianze profonde, oggi preziosamente custodite nei borghi e nei musei.
Ma la cultura è parte integrante della storia e dell’identità di questi luoghi, dal cibo alle tradizioni, tutto racconta di antiche #tradizioni evolutesi nel tempo e oggi diventate potenziali attrattori turistici che consentono di costruire un’offerta di turismo attento soprattutto alle #esperienze ed alle #emozioni.

Feisct è orgogliosamente a fianco dei Comuni nel favorire la crescita dell’offerta di turismo culturale legata ai Cammini ed agli Itinerari Culturali – dichiara Sabrina Busato, Presidente di Feisct – per potenziare e sviluppare insieme alle amministrazioni le opportunità di valorizzare i territori, e costruire delle offerte che accrescano la fruibilità e l’accessibilità turistica nel rispetto della cultura, delle tradizioni e del paesaggio.
Il Comune potrà usufruire di servizi messi a disposizione dalla Federazione per far crescere il territorio, attraverso la partecipazione a fiere di settore e ad eventi dedicati, incontri di formazione/informazione dedicati agli operatori locali sulle opportunità di sviluppo economico collegate al turismo slow.
Un ruolo di “facilitatore” che Feisct svolge grazie ai rapporti ed alle collaborazioni con gli altri Enti deputati allo sviluppo degli #Itinerari, che ha come obiettivo l’abbattimento delle barriere di dialogo e la circolazione di idee ed attività che rafforzino la crescita culturale e la consapevolezza dell’importanza che la ricaduta economica generata dal turismo culturale può essere un occasione importante di sviluppo e di sostenibilità per i territori.

tratto dal post facebook di Federazione.FEISCT raggiungibile QUI

EMAIL
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
0 thoughts on “Il Comune di Asciano entra a far parte del FEISCT”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *