Appuntamenti con l’ARCA – Ceramica ad Asciano. Ritrovamenti nel Centro Storico (secoli XIV-XIX) – Domenica 30 Settembre

Domenica 30 settembre alle ore 16.00, presso i locali del Museo di Palazzo Corboli in Asciano, si terrà la presentazione del libro “Ceramica ad Asciano. Ritrovamenti nel Centro Storico (secoli XIV-XIX)”, a cura degli autori Francesco Brogi e Giovanni Maccherini.

La pubblicazione conclude e riassume un progetto di studio avviato nel 2015. Il progetto nasce dalla volontà di acquisire nuove informazioni in merito alla produzione e alla circolazione della ceramica a partire dal medioevo, promuovendo ricognizioni e interventi di scavo all’interno nell’area del “Cocciaio”, quartiere produttivo del  castello di Asciano.

Le indagini, condotte da Francesco Brogi con la collaborazione di Giovanni Maccherini (mencia d’oro 2018 proprio per gli studi di ceramica) Elisa Rubegni e Edmondo Falaschi, hanno permesso nuove significative scoperte come il recupero di circa 15.000 frammenti vascolari dall’interno di due pozzi di butto situati in Piazza del Grano.

I risultati ottenuti saranno portati al “51° Convegno Internazionale della Ceramica” previsto a Savona per i giorni 5-6 di ottobre; il libro sarà inoltre  presentato al Museo Santa Maria della Scala di Siena il 25 ottobre con l’introduzione del dott. Marino Marini del Museo Nazionale del Bargello di Firenze.

Vi aspettiamo

EMAIL
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Google+
http://www.asciano.org/?p=753
0 thoughts on “Appuntamenti con l’ARCA – Ceramica ad Asciano. Ritrovamenti nel Centro Storico (secoli XIV-XIX) – Domenica 30 Settembre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *